Anti-pirateria: leggi SOPA e PIPA (e chiusura megaupload)

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 20/1/2012, 21:02     +1   -1

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
1,938
Reputation:
+32
Location:
Lodi

Status:


Come dicevo in tagboard, quello che penso io è: finalmente!!!!!!!
A quanto dice Attivissimo sul link che il nostro buon admin ha riportato il file-sharing non c'entra con la chiusura di megaupload, ma è innegabile che quel sito fosse principalmente usato per condividere materiale pirata quindi si torna sempre a parlare di quell'argomento.
Ed è lo stesso che riguarda le proposte di legge (o lo sono già?) SOPA e PIPA, ovvero combattere la pirateria. Io personalmente sono stufo di sentirmi dare dell'idiota perchè compro musica/film/videgiochi quando li si possono scaricare da internet, come se fosse un modo come un altro per arrivare allo stesso fine...no non lo è, e se quelle due leggi passeranno ne sarò ben lieto.
Assurde poi le proteste di Wikipedia e altri siti simili contro queste leggi, perchè "potranno essere usate per zittire chi dice cose scomode"...ma che c'entra questo con il copyright?? Se qualcuno userà quelle leggi in modo sbagliato dovrà essere punito, ma non si può mica non fare una legge perchè qualcuno "potrebbe" usarla male. Non ha proprio senso.
 
Top
michirukaioh
icon7  view post Posted on 20/1/2012, 22:49     +1   -1




Per quanto mi riguarda io più ci penso più mi trovo indignata per questa cosa, non tanto per via delle conseguenze pratiche che ovviamente ricadono su noi utenti comuni, quanto per il gesto in sé, che sa molto di "fascio", a livello mentale dico.
Io la sento come una limitazione alla mia libertà personale di utente, di persona, di cittadina. Non mi reputo una ladra.
Il discorso pro-copyright che in genere si fa sulle case di produzione e di distribuzione "povere" e affamate non mi tange, è una vera presa per i fondelli. Il messaggio forte e chiaro è sempre uno solo: se hai i soldi, bene; se non li hai, arrangianti. In America funziona così anche per quanto riguarda la sanità, ed vergognoso. Tutto è privatizzato.
In questi giorni si discuteva sul fatto di privatizzare o meno Wikipedia: Internet dà fastidio, in uno Paese dove l'informazione viene costantemente filtrata e manipolata, sui quotidiani, sulle reti televisive. Dà fastidio anche per quel che concerne gli aspetti meramente economici. E' vero, ci sono delle leggi di mercato, ma le leggi di mercato chi le fa? Domandiamocelo. La legge è imperfetta.
Per fortuna internet è uno un strumento di comunicazione e di condivisione troppo versatile per piegarsi a questa forma di censura capitalista da quattro soldi, e non soccomberà. L’alternativa sarebbe quella di puntare una pistola alla tempia dei singoli cittadini, ma chi lo facesse a quel punto si rivelerebbe per quello che è: un dittatore.


(Scusate, questo mio intervento non vuole essere un post di risposta polemica a quello di Mgz, che la pensa diversamente dalla sottoscritta, ci tengo a precisarlo. ;) Parlo in generale, per dire la mia sull'argomento)
 
Top
Exelion555
view post Posted on 20/1/2012, 23:42     +1   -1




Io non ho niente da aggiungere. La penso esattamente come Paolo Attivissimo http://attivissimo.blogspot.com/2012/01/fb...megaupload.html

Mgz, il titolo di questo topic...davvero, non c'entra nulla la chiusura di megaupload con i disegni di legge SOPA e PIPA... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 21/1/2012, 11:12     +1   -1

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
1,938
Reputation:
+32
Location:
Lodi

Status:


CITAZIONE (Exelion555 @ 20/1/2012, 23:42) 
Mgz, il titolo di questo topic...davvero, non c'entra nulla la chiusura di megaupload con i disegni di legge SOPA e PIPA... :rolleyes:

A parte che ho scritto "le leggi E la chisura di megaupload", quindi sono due argomenti distinti (e non lo stesso), ma poi scusa, pensi veramente che quelli di megaupload avessero fatti tanti soldi uguali anche se vendevano zucchine? Dai, non prendiamoci in giro ^_^ Se ne sono fatti tanti da arrivare a riciclarli (in cosa poi? non l'ho capito) perchè si erano buttati su un mondo che fa comodo a tanti, quello appunto della pirateria. Quindi l'argomento è sempre quello, non si va mica troppo lontano.

Chiedo anche a michirukaioh di contestualizzare un po' il discorso che ha fatto; sono tutte belle parole quelle che sicuramente ogni persona sana di mente condivide, però bisogna appunto contestualizzarle ai singoli casi. In questo di megaupload c'era "gente onesta" che usava quel servizio non sapendo bene come funzionava, visto che metteva i propri file "importantissimi" su un portale che accettava di tutto (materiale coperto da copyright, porno e chissà cos'altro). Inneggiare all'onestà e alla libertà parlando di siti come megaupload mi sembra veramente fuori luogo.
 
Top
Exelion555
view post Posted on 21/1/2012, 11:41     +1   -1




CITAZIONE (Mgz @ 21/1/2012, 11:12) 
A parte che ho scritto "le leggi E la chisura di megaupload", quindi sono due argomenti distinti (e non lo stesso), ma poi scusa, pensi veramente che quelli di megaupload avessero fatti tanti soldi uguali anche se vendevano zucchine? Dai, non prendiamoci in giro ^_^ Se ne sono fatti tanti da arrivare a riciclarli (in cosa poi? non l'ho capito) perchè si erano buttati su un mondo che fa comodo a tanti, quello appunto della pirateria. Quindi l'argomento è sempre quello, non si va mica troppo lontano.

Mi spiace, continuo a vederli come due argomenti distinti senza collegamenti diritti (e allora che ci fanno nello stesso topic :P è come parlare dell'inquinamento di una città e della ficaggine di Nemo XD). Quelli di megaupload sono stati arrestati per reati al di fuori della tutela dei diritti di copyright. Se poi quei reati sono stati commessi utilizzando denaro ottenuto con la pirateria è un altro discorso...cioè, vorrei capire se l'argomento principale di questo topic è la pirateria o la chiusura di megaupload, altrimenti si genera solo confusione ^_^

Tra parentesi...ma lo sai che se fossero passati quei disegni di legge, i nostri forum sarebbero potuti sparire da un giorno all'altro? Anche solo perchè usiamo delle immagini coperte da copyright, senza nessuna autorizzazione, e da quello che sò, i servizi di hosting di forumcommunity sono tutti situati negli Stati Uniti...

Questo ti sembrerebbe giusto? Con i nostri forum creiamo dei danni a qualcuno e meritiamo di essere censurati? Io sono contrario alla pirateria, ma non in questo modo.

ps: http://attivissimo.blogspot.com/search/label/copyright www.ilpost.it/tag/sopa/

Edited by Exelion555 - 21/1/2012, 13:38
 
Top
view post Posted on 21/1/2012, 14:29     +1   -1

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
1,938
Reputation:
+32
Location:
Lodi

Status:


CITAZIONE (Exelion555 @ 21/1/2012, 11:41) 
Se poi quei reati sono stati commessi utilizzando denaro ottenuto con la pirateria è un altro discorso...cioè, vorrei capire se l'argomento principale di questo topic è la pirateria o la chiusura di megaupload, altrimenti si genera solo confusione ^_^

Il MOTIVO per il quale quelli di megaupload sono arrivati a fare quello che hanno fatto (ma, giusto per curiosità, tu sei tradotto in italiano tutto il testo che era linkato sul sito si attivissimo? perchè io ancora non capisco in cosa è stato riciclato quel denaro) è perchè hanno avuto ingenti guadagni tramite il file sharing di materiale pirata. Se ci fosse stata una legge anti-pirateria non avrebbero potuto farsi tanti soldi e quindi neanche delinquere (per lo meno non per quel motivo). Perchè dobbiamo chiudere gli occhi sul come sono arrivati a farsi tanti soldi? Per "chiarezza" d'informazione?

CITAZIONE (Exelion555 @ 21/1/2012, 11:41) 
Tra parentesi...ma lo sai che se fossero passati quei disegni di legge, i nostri forum sarebbero potuti sparire da un giorno all'altro? [...]

Sono due cose completamente diverse, questi discorsi sono tirati in ballo da chi vuole mettere in cattiva luce a tutti i costi quelle leggi. Un conto è linkare siti come megaupload dove si può scaricare materiale illegale su Nadia (cosa che è già VIETATA dal circuito forumfree eh, non me lo sto mica inventando io), un conto è usare un'immagine per promuovere qualcosa. Non è che se non si può scaricare materiale pirata di Nadia allora non si può neache più parlare di Nadia, la pubblicità esiste da sempre ed è fonte di guadagno, ma lo è quando appunto porta un profitto. Se noi facessimo sia pubblicità sia distribuzione di materiale illegale allora sì che il forum andrebbe cancellato.
 
Top
Exelion555
view post Posted on 21/1/2012, 14:36     +1   -1




CITAZIONE (Mgz @ 21/1/2012, 14:29) 
Se noi facessimo sia pubblicità sia distribuzione di materiale illegale allora sì che il forum andrebbe cancellato.

E' proprio questo il punto. Lo abbiamo fatto.

http://ilmisterodellapietraazzurra.forumco...net/?t=40652589

http://lesituazionidiluielei.forumcommunity.net/?t=21365153

http://lesituazionidiluielei.forumcommunity.net/?t=32370539

(Anche se ormai quei link non funzionano praticamente più...molti erano diretti a megaupload.)

CITAZIONE
La protesta mondiale di ieri, con l'oscuramento parziale o totale di molti dei principali siti Internet, compreso Google per i visitatori USA, sembra aver incentivato un ripensamento. Non c'è da sorprendersi: i due disegni di legge, che avrebbero reso illegale non solo ospitare link a siti accusati di violare il copyright ma anche soltanto spiegare come si possono raggiungere lo stesso questi siti e citarne l'esistenza nei motori di ricerca, sono assolutamente impopolari fra gli elettori, e i politici sanno che nonostante l'aiuto delle lobby alla fine devono raccogliere voti se vogliono continuare a fare il proprio mestiere.

In pratica i nostri forum sarebbero illegali. Avrebbero potuto chiuderci da un momento all'altro.

Questi disegni di legge sono stati scritti male. Infatti, come era molto semplice aspettarsi, non sono mai diventate leggi.
 
Top
michirukaioh
view post Posted on 21/1/2012, 15:01     +1   -1




CITAZIONE
Inneggiare all'onestà e alla libertà parlando di siti come megaupload mi sembra veramente fuori luogo.

Non direi, visto che stavo parlando non dei delinquenti proprietari del sito web
arrestati per riciclaggio, ma di ciò che rappresentava megaupload (come tutti gli altri programmi simili, Rapidshare, Torrent e quant’altro) per il popolo di internet, che ladro o "scroccone" a mio avviso non è. Pensavo che fosse chiaro.
Ora restringo un attimo il discorso dal generale al mio piccolo personale.
Io i dvd dei film per cui stravedo o i dvd d'opera o di balletto classico vado a comprarmeli originali, perché ci tengo moltissimo ad averli con una qualità dell'immagine e del suono che sia perfetta, corredati dagli extra, dai sottotitoli ecc.
Non per questo però biasimo chi decide di scaricarseli da internet. Che fastidio mi danno? Non sono alla portata di tutti, certi cofanetti, cd o dvd. I prezzi, oggi più che mai, sono alle stelle.
Ora, per ciò che riguarda le serie d'animazione il problema tocca anche me. Fossimo in Giappone, allora potrei vedermi le serie in tv. Ma qui l'unico modo che abbiamo per approcciarci a una serie nuova il più delle volte è youtube, è megavideo, o megaupload e così via. Faccio un esempio: che so, prossimamente a me piacerebbe vedere le serie animate di Inuyasha, Full Metal Alchemist, Gunbuster e Rocky Joe. Che devo fare, devo comprarmi i cofanetti dvd di ciascuna serie, e per giunta a scatola chiusa, senza neanche sapere se mi piaceranno? Siamo matti? Un film lo puoi vedere al cinema, in tv, una canzone puoi sentirla alla radio o su MTV, o a un concerto, ma gli anime? Di alcuni non sono neanche mai stati prodotti i dvd. Idem per certi film datati di non straordinario successo. Certa musica classica di nicchia io la scopro grazie a youtube.
Insomma, non parlo di chi lucra in maniera disonesta attorno al file sharing. Difendo la libertà di condivisione senza scopo di lucro di materiale fra appassionati su internet, che è ben diverso.

CITAZIONE
In pratica i nostri forum sarebbero illegali. Avrebbero potuto chiuderci da un momento all'altro.

Certo, e allora dove finirebbe la libertà d'espressione? In nome del copyright o della privacy si tenta di censurare sempre con estrema facilità.
 
Top
Exelion555
view post Posted on 21/1/2012, 15:23     +1   -1




CITAZIONE
Ora, per ciò che riguarda le serie d'animazione il problema tocca anche me. Fossimo in Giappone, allora potrei vedermi le serie in tv. Ma qui l'unico modo che abbiamo per approcciarci a una serie nuova il più delle volte è youtube, è megavideo, o megaupload e così via. Faccio un esempio: che so, prossimamente a me piacerebbe vedere le serie animate di Inuyasha, Full Metal Alchemist, Gunbuster e Rocky Joe. Che devo fare, devo comprarmi i cofanetti dvd di ciascuna serie, e per giunta a scatola chiusa, senza neanche sapere se mi piaceranno? Siamo matti? Un film lo puoi vedere al cinema, in tv, una canzone puoi sentirla alla radio o su MTV, o a un concerto, ma gli anime? Di alcuni non sono neanche mai stati prodotti i dvd. Idem per certi film datati di non straordinario successo. Certa musica classica di nicchia io la scopro grazie a youtube.

Quoto.

E poi mi farebbe piacere condividere un altro aspetto per quanto riguarda le serie d'animazione.

Secondo me, dovrebbe anche cambiare il tipo di supporto con cui vengono vendute queste serie. I dischi (cd, dvd, bd) occupano un sacco di spazio e sono scomodi sa usare. La tecnologia consumer tende sempre di più a soluzioni senza supporto ottici. Ormai io non ho più un computer con lettore ottico, ho tutto su hdd esterno (con conseguente risparmio enorme di spazio e praticità). Se comprassi i cofanetti di tutte le mie serie preferite (a parte che non saprei fisicamente dove metterli) mi troverei in difficoltà nell'usarli.

Questo per dire che servirebbe una rivoluzione come quella che ha portato Apple con iTunes anni fa (e sta facendo ora con l'Apple Store dei Mac). Invece che comprare un cd, puoi acquistare i singoli pezzi e costi onestissimi. Ecco, se ci fosse uno store simile per le serie d'animazione, dove puoi scaricarle legalmente pagando il giusto, penso sarei tra i primi ad acquistare di tutto!! Stessa cosa per film e videogiochi, e in parte sta già accadendo :)
 
Top
view post Posted on 21/1/2012, 18:39     +1   -1

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
1,938
Reputation:
+32
Location:
Lodi

Status:


CITAZIONE (Exelion555 @ 21/1/2012, 14:36) 
CITAZIONE (Mgz @ 21/1/2012, 14:29) 
Se noi facessimo sia pubblicità sia distribuzione di materiale illegale allora sì che il forum andrebbe cancellato.

E' proprio questo il punto. Lo abbiamo fatto.

http://ilmisterodellapietraazzurra.forumco...net/?t=40652589

http://lesituazionidiluielei.forumcommunity.net/?t=21365153

http://lesituazionidiluielei.forumcommunity.net/?t=32370539

(Anche se ormai quei link non funzionano praticamente più...molti erano diretti a megaupload.)

E infatti chi è stato a far notare che il link dedicato alla versione mediaset era da chiudere perchè illegale? Chi è stato a proporlo e poi a farlo? Io, quindi...dov'è l'incoerenza? Chiesi di chiuderlo proprio per quello, perchè un conto è parlare di un prodotto e pubblicizzarlo, un altro è indirizzare a scaricarlo illegalmente.
Per quanto riguarda karekano invece è vero, sarebbe passabile di chiusura. Li ho tenuti solamente perchè a quel tempo gli utenti erano pochi e quello in particolare aveva fatto un gran lavoro per mettere tutti gli streaming (che cmq ha fatto lui, non io) e non mi sembrava il caso di eliminarglieli subito.

CITAZIONE (michirukaioh @ 21/1/2012, 15:01) 
Non per questo però biasimo chi decide di scaricarseli da internet. Che fastidio mi danno?

Lo stesso fastidio che può darti una persona che non paga le tasse, certo non è un danno "diretto" alla tua persona, ma indirettamente ci perdi comunque. Le vendite di un determinato prodotto determinano quanto quel prodotto piace, e quindi quanto viene supportato da chi lo offre. Se nessuno compra non ci sarà più offerta e ne paghi le conseguenze anche tu. Ma poi scusa, se una cosa è illegale farla allora non dovresti sopportarla per principio, altrimenti potrei dire "non mettiamo in galera chi ruba le moto perchè io la moto non ce l'ho quindi a me non può dare fastidio" :wacko:

CITAZIONE (michirukaioh @ 21/1/2012, 15:01) 
Fossimo in Giappone, allora potrei vedermi le serie in tv. Ma qui l'unico modo che abbiamo per approcciarci a una serie nuova il più delle volte è youtube, è megavideo, o megaupload e così via. Faccio un esempio: che so, prossimamente a me piacerebbe vedere le serie animate di Inuyasha, Full Metal Alchemist, Gunbuster e Rocky Joe. Che devo fare, devo comprarmi i cofanetti dvd di ciascuna serie, e per giunta a scatola chiusa, senza neanche sapere se mi piaceranno? Siamo matti?

Non siamo matti, è il mercato che funziona così. C'è offerta e richiesta, se determinati prodotti arrivano qua in italia e altri no è perchè chi offre sa che l'investimento non verrebbe ricompensato. Esistono anime per esempio che arrivano in edizione da collezione, altri che è già tanto che arrivano e altri ancora che non arrivano proprio. Questo perchè alcuni hanno successo e altri no, ma dire "allora quelli che non arrivano li rubo" non ha senso.

CITAZIONE (michirukaioh @ 21/1/2012, 15:01) 
Difendo la libertà di condivisione senza scopo di lucro di materiale fra appassionati su internet, che è ben diverso.

Non è diverso perchè non puoi essere TU a giudicare i MIEI lavori dove possono o non possono stare. Se sono miei decido io a chi andranno, non puoi tu rubarmeli e mettermeli in internet su megaupload dicendo "così li condivido liberamente". Non funziona così, c'è poco da fare.
 
Top
michirukaioh
view post Posted on 22/1/2012, 11:45     +1   -1




CITAZIONE
altrimenti potrei dire "non mettiamo in galera chi ruba le moto perchè io la moto non ce l'ho quindi a me non può dare fastidio"

Ma dai Mgz, non scherziamo, non puoi mettermi le due cose sullo stesso piano etico, oltre che giuridico. Chi si scarica le puntate avi o le OST di Nadia su internet non è un "ladro", io non la concepisco questa cosa.
Come mai sei così intransigente? Ti occupi di economia sul lavoro?
Però non dirmi che non ti sei mai scaricato qualcosa da megaupload in tutta la tua vita perché non ci credo. :)
Io poi sono dell'idea che, se uno è super-appassionato veramente, i prodotti ufficiali se li compri comunque. La "domanda" non verrà mai a mancare. Evangelion non l'ho visto sui dvd ufficiali, eppure ho seria intenzione di comprarmi il cofanetto da collezione. :D Certo, se i prezzi fossero più accessibili, vedi che meno gente scaricherebbe da internet.
Altro esempio. Su MAN-GA in questo periodo, prima di mandare in onda le puntate dell'anime "Caro Fratello...", stanno passando dei piccoli spezzoni dell'intervista ufficiale all'autrice del manga registrata in occasione del Romics 2010, quando Riyoko Ikeda venne in Italia. Io li sto registrando e mi piacerebbe un sacco poterli mettere liberamente su youtube, per tutti i fans della Ikeda che non hanno la possibilità di vederla su Sky, se non fosse per il rischio reale che quelli di youtube mi chiudano il canale da un giorno all'altro. Altre volte mi è capitato di usufruire di materiale gentilmente condiviso con me da altri utenti, e di aver detto "grazie". Nel caso di un'intervista ad Hideaki Anno mi verrebbe da fare la stessa cosa, registrarla e condividerla, commentarla. Soprattutto sapendo che in questo forum ci sono degli appassionati come voi che lo stimano come me.
 
Top
view post Posted on 23/1/2012, 18:26     +1   -1

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
1,938
Reputation:
+32
Location:
Lodi

Status:


CITAZIONE (michirukaioh @ 22/1/2012, 11:45) 
CITAZIONE
altrimenti potrei dire "non mettiamo in galera chi ruba le moto perchè io la moto non ce l'ho quindi a me non può dare fastidio"

Ma dai Mgz, non scherziamo, non puoi mettermi le due cose sullo stesso piano etico, oltre che giuridico.

Dal punto di vista etico purtroppo ognuno la vede come vuole, ma dal punto di vista giuridico proprio no. Non ricordi il "famoso" spot televisivo contro la pirateria? Volendo entrare ancora più nello specifico ci sono un sacco di siti in internet dove spiegano bene la faccenda (come questo, per esempio), facendo una divisione fra il download di materiale pirata come "programmi" (per la quale c'è la reclusione bella e buona) e di altro tipo (dove ci sono multe fino a 2000€).
Su questo non c'è da discutere, è così è basta. Scaricare materiale pirata è un reato.

CITAZIONE (michirukaioh @ 22/1/2012, 11:45) 
Altro esempio. Su MAN-GA in questo periodo, prima di mandare in onda le puntate dell'anime "Caro Fratello...", stanno passando dei piccoli spezzoni dell'intervista ufficiale all'autrice del manga registrata in occasione del Romics 2010, quando Riyoko Ikeda venne in Italia. Io li sto registrando e mi piacerebbe un sacco poterli mettere liberamente su youtube[...]

Certamente, perchè continui a pensare che una qualsiasi opera (non credo possa rientrare anche un'intervista in questo senso, ma facciamo che sia così) non sia dell'autore ma sia TUA, e che quindi decidi TU dove deve stare questa determinata opera. E' quello che succede a chi fa musica, cinema o altro: se dovesse fare una nuova canzone adesso, nel giro di neanche 24h se la ritroverebbe su youtube, su facebook, linkata su twitter e su chissà quanti altri siti, perchè il ragionamento è lo stesso "a me piace e la voglio condividere", alla faccia di chi ha investito soldi per realizzarla, quell'opera.
Torniamo al solito discorso: l'unica persona che ha il diritto di decidere dove deve stare la propria opera (e quanto guadagnarci su) è la persona stessa che la crea, nessun altro.
 
Top
view post Posted on 24/1/2012, 00:51     +1   -1
Avatar


Group:
Equipaggio del Nautilus
Posts:
3,146
Reputation:
+2
Location:
Tartesso

Status:


Secondo la mia modestissima e umilissima opinione il problema sta tutto alla base... Se le case di produzione mettessero i loro prodotti ad un prezzo che non possa definirsi di "lusso" (passatemi il termine) molto probavilmente il problema ora non ci sarebbe. Perchè devo sborsare una cifra spropositata per dei prodotti che nella maggior parte delle volte risultano scadenti? A questo punto preferisco scaricarlo. E non è perchè in fondo in fondo ho un cuore di pirata e voglio danneggiare qualcuno, ma semplicemente perchè non c'è la possibilità materiale di poterli comprare anche se scadenti! Io sono uno che per le cose a cui a tiene spende quello che può, è il caso di manga, comics, musica e anime... Ma 45€ per 4 dvd de " I 5 Samurai" mi sembra veramente troppo... Pensassero ad abbassare i prezzi così da agevolare chi compra questi prodotti, piuttosto che dare addosso a chi come me non può permettersi 70 euro per il cofanetto di Nadia... Lo stesso discorso vale per la musica. I grandi artisti si lamentano che i loro dischi vengono scaricati e loro non guadagnano nulla. A me sembra il contrario, i milioni di dischi li vendono comunque, la ferrari ce l'hanno e il mega villone pure... La domanda è: ma questi non si abbuffano mai? A me sembra di no. Ed è per questo che fino a quando dovrò pagare un disco 25€ (50.000 lire delle vecchie lire, s fronte delle 20.000 che costavano un tempo i cd) continuerò a comprare dischi da a poco e a scaricare a iosa quelli che non posso permettermi! Non mi sento un ladro per questo...snxi, mi sento preso per il culo da quelli che vogliono fregarci i soldi. Se la mettiamo sul piano piu semplicistico e basso possibile allora penso "se tu freghi me, io frego te"...
 
Top
Exelion555
view post Posted on 24/1/2012, 16:07     +1   -1




Sull'argomento segnalo anche questa puntata del podcast Digitalia (qualcuno di voi lo segue?)

http://digitalia.fm/2012/01/24/digitalia-1...t=Google+Reader
 
Top
34 replies since 20/1/2012, 21:02   366 views
  Share